Invio del modulo in corso...

Il server ha riscontrato

un errore. Riprovare.

Modulo ricevuto.

Grazie per averci contattato

IL PARTNER SEMPRE AL TUO FIANCO

IL NOSTRO KNOW-HOW

ASSOCIATI A:

Tutte le immagini presenti nel sito web

sono protette da Copyright®

e non possono mai essere utilizzate

a meno di esplicita ed inequivoca

autorizzazione da parte di ASTRA.

Privacy e Cookie Policy

CERTIFICAZIONI

AREA

RISERVATA

ASTRA Sistemi Antincendio S.r.l. - 20018 SEDRIANO (MI) - Via Pasteur, 1 - Tel. +39 02 901.105.29 - Fax +39 02 903.114.89 - astra-sis@astra-sis.it

IMPIANTI PER ristorazione

Il Sistema Antincendio per ristoranti ANSUL R-102 è stato studiato per proteggere dagli incendi le apparecchiature da cucina, le cappe e le condutture di ventilazione dei ristoranti. Il sistema è composto da un insieme precalcolato di componenti meccanici ed elettrici, per l’installazione da parte di un distributore autorizzato ANSUL . Il sistema di base è costituito da un gruppo di rilascio regolato ANSUL AUTOMAN, comprendente un meccanismo di rilascio regolato e una bombola dell’agente estinguente in forma liquida, collocati in un singolo alloggiamento.

 

Il sistema R-102 sopprime l’incendio spruzzando una quantità prestabilita di ANSULEX, un agente estinguente liquido a basso pH, nel plenum di sovrapressione, nei filtri, sui piani cottura e nell’impianto di estrazione fumi. Quando l’agente estinguente è scaricato sull’incendio di apparecchiatura da cucina, raffredda la superficie del grasso e reagisce con esso (saponificazione) formando uno strato di schiuma saponosa sulla superficie, che agisce da isolante tra il grasso incandescente e l’atmosfera, prevenendo la fuoriuscita di vapori combustibili. Le ventole di scarico dell’impianto di ventilazione devono rimanere inserite, poiché il tiraggio forzato provocato dalle ventole facilita lo spostamento dell’agente liquido attraverso il sistema di ventilazione, coadiuvando in tal modo i processi di soppressione dell’incendio. Le ventole inoltre hanno l’effetto di raffreddare l’interno del plenum e delle condutture dopo l’intervento del sistema di soppressione. Il sistema è comunque certificato UL con o senza ventole.  Le ventole di compensazione o che forniscono aria, incorporate nella cappa di scarico, dovranno essere disinserite quando il sistema viene attivato.

 

Oltre al sistema di soppressione, la progettazione dell’impianto di protezione completo dovrà comprendere estintori portatili, situati all’interno delle cucine e del ristorante, da usare per domare un principio di incendio che potrebbe svilupparsi in un’area incustodita.

 

L’agente estinguente liquido ANSULEX a basso pH (1,5 gallon Codice 79694 – 3,0 gallon Codice 79372) è una soluzione a base di potassio creata per domare e sopprimere con rapidità un incendio di grassi. Il liquido è fornito in taniche di plastica, sufficiente per una ricarica. La durata utile di stoccaggio dell’agente è 12 anni.

 

 

 

DOWNLOAD

SCHEDA TECNICA