Sistemi di evacuazione fumo e calore

L’installazione degli evacuatori di fumo e calore deve essere effettuata in modo da assicurare, in caso di incendio, la fuoriuscita dei fumi e gas caldi prodotti, evitando che i locali colpiti vengano totalmente invasi dai fumi stessi, e mantenere così una zona libera da fumo nella parte inferiore dei medesimi.



Vademecum

  • I sistemi di evacuazione fumo e calore devono essere installati, per quanto possibile, in modo omogeneo nei singoli comparti a soffitto. In genere, è preferibile installare un numero elevato di evacuatori di fumo e calore di dimensioni ridotte piuttosto che pochi di grandi dimensioni.
  • Il controllo di fumo e calore può essere ottenuto con sistemi sia di tipo naturale, sfruttando le differenze di temperatura e di densità dei fumi che si creano nell’ambiente, sia di tipo forzato, utilizzando l’energia prodotta da ventilatori che siano però in grado di provvedere all’espulsione o allo smaltimento di fumo e calore dal fabbricato o da parte di esso, alla creazione di uno strato libero da fumo su cui galleggia uno strato di fumo, e alla creazione nella zona dell’incendio di una pressione inferiore a quella di uno spazio protetto.
  • I sistemi per l’evacuazione di fumo e calore (SEFC) hanno lo scopo di creare e mantenere uno strato libero da fumo al di sopra del pavimento mediante la rimozione del fumo stesso. Essi servono inoltre a evacuare contemporaneamente i gas caldi rilasciati da un incendio durante le fasi di sviluppo.
  • È dimostrato il loro valore nell’agevolare l’evacuazione delle persone da edifici o da altri fabbricati, nel ridurre i danni e le perdite finanziarie provocati dall’incendio prevedendo danni da fumo, facilitando l’accesso nell’edificio per la lotta contro l’incendio grazie al miglioramento della visibilità, nel ridurre le temperature delle strutture portanti del tetto e nel ritardare il diffondersi degli effluenti gassosi. Per ottenere tali vantaggi è essenziale che i sistemi per l’evacuazione di fumo e calore siano completamente funzionanti e affidabili ogniqualvolta debbano essere azionati nel periodo in cui rimangono installati.

  • I nostri clienti